NAQ – NAlife Questions: rispondiamo ad alcune domande

Chi siete?
Siamo Naty&Alex, una coppia Sarda overquarantenne, precisamente di un paese del Medio Campidano.

Cosa fate nella vita?
Durante la settimana “lavoriamo”. Nel week-end, quando possibile, stacchiamo la spina e andiamo in giro, dovunque ci venga idea di vagabondare, nei dintorni di casa o talvolta più lontano, comunque nella nostra Isola. Chiaramente, avendo tante belle zone nelle vicinanze, ci piace innanzitutto parlare di queste, ma la Sardegna è bella tutta!

Perché NAlife?
Fin da quando stiamo insieme (da quasi 25 anni, ormai!) ci è sempre piaciuto andare in giro ad esplorare e a curiosare, preferendo soprattutto quelle mete meno frequentate e sconosciute ai più. Avendo quindi tante foto da condividere con parenti e amici, qualche anno fa abbiamo pensato di aprire un foto-blog, inserendoci anche immagini delle esperienze fatte in passato. Dato poi che ci è sempre piaciuto anche scrivere, ne abbiamo approfittato per unire queste due passioni: raccontare, e fare un sacco di foto. Dove farlo, se non in un blog? NAlife nasce così, e non pensavamo a nulla di diverso ma, dopo diverso tempo, ci siamo accorti che pian piano è cresciuto, e attualmente viene visitato da tante persone che in rete cercano spunti per una vacanza in Sardegna e non vogliono solo la classica vacanza al mare, per quanto sia meraviglioso (anche noi lo amiamo, e ci andiamo spesso anche in inverno!), ma vorrebbero visitare anche le zone interne, magari perché amanti, come noi, di quei posti meno conosciuti, e di cui si parla poco sui diversi media. Noi spesso raccontiamo proprio di questi posti: in Sardegna abbiamo migliaia di siti archeologici di varie epoche (da quelli preistorici del Paleolitico, a quelli dell’industria mineraria attivi fino al secolo scorso); tanti bei percorsi di trekking/hiking (segnalati e non); cittadine e località dai tratti distintivi unici; borghi, paesini e ghost town da visitare e in cui vivere mille emozioni differenti; e ancora monumenti naturali, parchi, grotte, e via dicendo… Insomma, abbiamo davvero un sacco di meraviglie, disseminate un po’ dappertutto nella nostra fantastica Isola, alcune spesso lontane dalle frequentazioni di massa e perciò più autentiche, e degne anch’esse di rappresentare, secondo noi e in base alle nostre esperienze, la Sardegna, al pari dei posti più in. Nella nostra Isola c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta e ci piace pensare che magari qualcuno potrebbe trovare, tra i nostri contenuti, l’ispirazione, un giusto suggerimento per vedere qualcosa di particolare, anche in periodi diversi dalla solita stagione estiva (tra l’altro venendo in bassa e media stagione, si spende anche molto meno!), perché qui si sta bene praticamente tutto l’anno, e ogni angolo di territorio è degno di essere visto, osservato, vissuto, percorso. Chiaramente, poi, sapere che anche qualche conterraneo trae spunto dai nostri post per fare qualcosa di diverso, rispetto alla solita domenica passata sul divano o dentro un centro commerciale, non può che farci piacere.

Che attrezzatura utilizzate per fare le foto e i video?
Non siamo fotografi professionisti, nella maniera più assoluta, e quindi molte foto delle gallery, come noteranno i più esperti, non sono proprio perfette… Però secondo noi rendono l’idea, e le pubblichiamo comunque, anche perché il blog è nostro e ci mettiamo un po’ quel che ci pare! 🙂
Comunque, per i primi post usavamo un Galaxy S3 e una compatta, una Lumix della Panasonic; però da Novembre 2016 utilizziamo esclusivamente i nostri due Asus Zenfone 3. Inoltre, talvolta utilizziamo uno stabilizzatore per smartphone, il gimble Dji Osmo Mobile 3, e un selfie stick tripod con telecomando bluetooth della Dispho.

Dji Osmo Mobile 3 - Stabilizzatore video per smartphone
Dji Osmo Mobile 3 – Stabilizzatore video per smartphone

Dispho - Tripod selfie stick con telecomando bluetooth
Dispho – Tripod selfie stick con telecomando bluetooth

Sul blog non vi si vede mai?
Non siamo importanti noi due ma, come accennavamo prima, i posti che visitiamo, per i quali siamo solo un tramite, un noi narrante. Ogni tanto ci fotografiamo o filmiamo di spalle, ma con l’esigenza di far capire meglio dove passiamo, le dimensioni dei monumenti, ecc..

Chi è Melitta?
E’ la nostra piccola Renault Clio!

Possiamo contattarvi per chiedervi qualche informazione?
Certo! Usate pure la mail [email protected]. Risponderemo a tutti molto volentieri!

E se volessimo venire assieme a voi per qualche escursione?
Perché no? Ci fa sempre piacere conoscere persone con le nostre stesse passioni, quindi scriveteci senza problemi!

Translate »
error: